philosophy and social criticism

Disturbo Risibile del Marainiano Perbene e Tipicamente Tonto (DiRiMPeTTo)

"Diagnosine"

di Patrizia Barchi

Il Dirimpetto è un disturbo che colpisce in special modo i perbenisti moralisti infantilisti realisti liberisti possibilisti. Il mondo di questi pazienti sono le emozioni e gli psicodrammi, come gusti amano molto i corsi di scrittura creativa e di cucina on line, adorano il mare, la poesia, i romanzi d’amore, le soap opera, i viaggi, i sogni, i gioielli, i regali, i cioccolatini al latte, lo shopping, le scarpe, le coccole, la carne bianca e il vino bianco. Gli affetti da questo disturbo difficilmente vanno oltre le apparenze, per cui si meravigliano delle cose più banali e vivono la superficie della vita. Un Dirimpetto si riconosce principalmente dall’uso di espressioni semplici come Il ricordo è sempre sfumato, o Anche le donne sono persone, o La divinità è divina, o Il viaggiatore viaggia, o Scrivere vuol dire usare la penna, o Le nuvole sono in cielo, eccetera. In percentuale altissima i Dirimpettiani sono amanti dell’incenso, delle convenzioni, dei salotti, delle conversazioni su argomenti futili col partner, dei film d’amore commerciali, della musica leggera e delle riviste di gossip. La terapia consiste nel chiedere agli amici di far conoscere ai malati amici con gusti e stile di vita opposti ai loro.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

tysm literary review, Vol 3, No. 5 – may 2013

Creative Commons LicenseThis opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.

ISSN:2037-0857