Depressione Post Traumatica Mazzantiniana (DPTM)
di Patrizia Barchi
Il disturbo si manifesta di botto con stomaco in subbuglio, difficoltà digestive, alito pesante e borse sotto gli occhi, sintomi comuni sia alla DPTM pura che alle varianti unipolare, maggiore e troppo reattiva. I mazzantiniani tendono a crearsi illusioni su tutto, sono scarsamente capaci di trovare soluzioni creative ai problemi, credono nella famiglia tradizionale e nel nido familiare, caratterialmente sono spenti e tristi, del tutto privi di eros e perennemente avvolti in una sorta di grigiore. Sono buonisti, moralisti, tramisti, permalosi e tendenti al didascalismo. Le frasi tipiche del depresso mazzantiniano sono frasi fatte, del tipo: Vorrei che tu fossi un libro da poter leggere alla sera prima di dormire, o anche Anima, Bacio, Cuore l’ABC dell’amore, oppure L’amore è uno yo yo: va su poi va giù, o La famiglia è sacra. Nelle donne, il disturbo è associato spesso alla Dipendenza dalle Pulizie (in tal caso si parla di Doppia Diagnosi) che si manifesta laddove si veda sporco quando non c’è o si voglia pulire sul pulito. Nei maschi il disturbo può accompagnarsi alla Depressione post-coitale che deriva dai normali rischi di routine della coppia (anche in questo caso si parla di Doppia Diagnosi, più precisamente Doppia Depressione). La terapia è semplice e consiste nel conoscere nuovi amici di famiglie allargate e avere qualche rapporto extraconiugale.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
tysm literary review, Vol 3, No. 5 – may 2013
This opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.