DIAGNOSINE #2: Elkanismo Compulsivo (ECO)
di Patrizia Barchi
Il malato di Elkanismo è il tipo cosiddetto totale di pancia. Pressoché ingenuo, in tutte le decisioni si lascia guidare dalle pulsioni e dai capricci, ama interpretare i suoi sogni, che poi considera la sua vera guida, ha un debole per le auto di lusso (evidente compensazione sessuale) e per le feste privé in discoteca (evidente compensazione sociale), adora spendere nel vestiario, ama giocare al Lotto, colleziona farfalle. Ha l’ossessione della puntualità, pensa, tocca, vive, si relaziona, compra, spende e ama con la pancia. Monologa con gli altri. Si sente un pilastro insostituibile della famiglia e ha come massima aspirazione quella di finire presidente di qualcosa. Amore per se stesso, fede in se stesso, speranza in se stesso, è la triade dell’Elkanismo. L’ECO è contagiosa, specialmente nella postura, nei gesti e negli sguardi.
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
tysm literary review, Vol 2, No. 4 – april 2013
This opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.