philosophy and social criticism

Wolfsoniana. In ricordo di Nelo Risi

DI NELO RISI

Lo studente di lingue: ovvero punto finale a un pianeta infernale, azione scenica di Nelo Risi dal testo originale di Louis Wolfson, Milano, Guanda, 1978.

Attratto dalla lettura e dall’eccezionalità del caso venni in contatto epistolare con Louis Wolfson e gli ventilai la possibilità di una riduzione cinematografica.

Il permesso mi fu generosamente accordato. Nel frattempo, maturatasi l’idea in modo autonomo e naufragato il progetto di film, optai per la scrittura teatrale, sollecitato in questo da Raffaele Maiella, allora direttore del «Teatro Uomo».

Pure in questa seconda fase ebbi il consenso dell’autore americano che nel frattempo aveva approntato una nuova versione, sempre in francese, mutata anche nel titolo.

Ricevetti cosi a giro di posta «L’épileptique sensoriel schizophrène et les langues étrangères ou POINT FINAL A UNE PLANETE INFERNALE», trecentoquarantacinque cartelle dattiloscritte che contengono un messaggio apocalittico che la prima stesura ignorava.

La breve azione scenica che ne ho tratto, pur richiamandosi con fedeltà al caso clinico, si snoda in libertà narrativa e con una diversa autonomia di scrittura. Anche il ceppo familiare ha una diversa origine.

 

[cite]

 

 

tysm review
philosophy and social criticism

vol. 28, issue no. 28

september 2015

issn: 2037-0857

creative commons licensethis opera by t ysm is licensed under a creative commons attribuzione-non opere derivate 3.0 unported license. based on a work at www.tysm.org