philosophy and social criticism

Una lettera


Milano, 23 novembre 2020

Caro Marco, 

da quant’è che non scrivo su TYSM? Non ricordo da quando né su cosa, ma non ho dimenticato il come e il perché: sempre con la massima serietà concessa dal mio fagottino culturale, e perché amo profondamente  la libertà. Non c’è cultura senza libertà, lo sanno tutti, ma tra il dire e il fare… 

Ora, conoscere se stessi è la cosa più difficile, ma conoscere te mi è abbastanza facile: perciò ritorno su TYSM, seppure in maniera diversa e quasi drammatica: vengo bussando, per trovare riparo come alle chiese di secoli fa. 

Forse non sai che l’8 novembre scorso sul supplemento culturale del Sole24ore sono stato bersagliato da Luigi Reitani in poche righe con una recensione all’Antologia italiana di Paul Celan, da me tradotta e curata per Nottetempo: obiezioni a raffica d’incompetenza e d’ignoranza, più un’accusa di plagio.

Due giorni dopo ho mandato una breve e puntuale replica alla redazione: respinta. Quattro giorni dopo una brevissima rettifica sulla sola accusa di plagio: respinta. Sei giorni dopo la proposta di fare loro  una microrettifica in cui si smarcassero agnosticamente dall’accusa: respinta. Otto giorni dopo  la proposta di aprire un confronto con Reitani sul Soleonline: respinta. Dieci giorni dopo la proposta di aprire un confronto su un sito competente come germanistica.net e di darne avviso con un occhiello sul supplemento del Sole di ieri 22 novembre: respinta dal Sole, ma non da Reitani. 

Immediatamente avviso il gestore del sito, che però nicchia, finché in extremis concede il confronto: ma né ieri né oggi recensione e replica, che secondo accordo preso con Reitani sarebbero dovute uscire congiuntamente, si sono viste, ed poco fa il gestore mi ha avvisato che il dibattito sul sito non si farà. 

L’accordo con Reitani, reso semipubblico nel senso di segnalato in c.c. al mio editore, al gestore e al direttore del Sole, prevede dopo la mia replica un secondo round entro domenica 29 c.m., con controreplica di Reitani e mie conclusioni finali. 

Io spero che su TYSM tu pubblichi oggi congiuntamente recensione (la parte riguardante l’Antologia almeno) e replica, e in seguito anche la controreplica di Reitani e le mie conclusioni (provvisorie, perché il dibattito potrà continuare, altrove).

Come vedi, più che chiesa TYSM sarebbe la mia ultima spiaggia. Resterebbe forse chiesa nel senso questo dibattito s’aveva da fare per espressa volontà dei due metaforici sposi, e non s’è fatto per le esitazioni di Abbondio gestore (se poi Reitani non volesse più sposarmi in TYSM con una controreplica, allora perderebbe i connotati del buon Renzo per assumere quelli di Rodrigo in una versione postmoderna per cui, pur di deflorare me, finge di volere un matrimonio che al contempo ingiunge ad Abbondio di non celebrare).

Sperando in una calda accoglienza, ti saluto caldamente comunque.                                                                                                    

Dario