philosophy and social criticism

Prea târziu/Troppo tardi: incontro con Răsvan Popescu

Giovedì, 27 ottobre, presso il Cinema Giorgione, il principale cinematografo della Venezia storica, avrà luogo la proiezione del film “Prea târziu”/“Troppo tardi”, nella regia di Lucian Pintilie, con un cast di attori formato da: Răzvan Vasilescu, Cecilia Bârbora, Victor Rebenciuc, Doru Ana, Dorel Vişan, Florin Zamfirescu, Ion Fiscuteanu.

Inizialmente, la sceneggiatura del film era firmata dallo scrittore Răsvan Popescu e prendeva spunto dalla novella Subomul. In seguito, il regista è intervenuto lui stesso nella sceneggiatura, la cui variante finale reca la firma di entrambi, Răsvan Popescu e Lucian Pintilie. Il progetto ha attraversato più varianti di titolo: Subomul (L’essere subumano), Valea Plângerii (La Valle del Pianto), Sezonul nunţilor (La stagione delle nozze), Poarta Raiului (La Porta del Paradiso), finché è stato scelto quello finale.

Il suo volume di prosa Prea târziu è stato lanciato dalla casa editrice Humanitas proprio la sera della prima.

Pur facendo riferimenti espliciti agli eventi del periodo post-decembrista della Romania, alla fine, come suole fare Lucian Pintilie, il film diventa una parabola del totalitarismo, della sopravvivenza, del male, completando la „trilogia comunista” insiemeì con “Reconstituirea” (La Ricostruzione) e “Balanţa” (La Bilancia).

Quest’anno, la casa editrice Bonanno ha pubblicato la traduzione in lingua italiana del volume firmato da Răsvan Popescu. La traduzione dal titolo Fundesac è stata realizzata dal noto traduttore e romenista Marco Cugno dell’Università di Torino ed è stata pubblicata tramite il programma TPS – Translation and Publication Support Programme dell’Istituto Culturale Romeno. La presentazione dell’edizione italiana ha avuto luogo nell’ambito della partecipazione della Romania al Salone Internazionale del Libro di Torino 2011, dove ha riscosso un vero successo di pubblico e ha beneficiato di un ampio articolo sul quotidiano “Il Manifesto”, firmato dal professore e critico letterario Marco Dotti.

La proiezione del film a Venezia sarà preceduta da un dibattito al quale prenderanno parte lo scrittore Răsvan Popescu, il critico letterario prof. Marco Dotti e Roberto Ellero, direttore attività culturali del Comune di Venezia.

L’evento è organizzato dall’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia in partenariato con Circuito Cinema e con il sostegno finanziario dell’Istituto Culturale Romeno.

 

Il film attraversa una successione di cerchi infernali, di catastrofi concatenate. Una catastrofe si dilegua solo per fare spazio ad un’altra e quest’ultima sarà chiamata la Strage degli innocenti. Qual è la strategia di sopravvivenza di una comunità umana in caso di catastrofi concatenate – di una perpetua catastrofe? E che cosa resta di una comunità, di un essere umano, quando cerca di adattarsi all’apocalisse – concedendole statuto di normalità – quando l’evento fantasmatico diventa addirittura banale, quotidiano? E in genere, quando la beffa – ovvero l’irresponsabilità assunta, il macabre spirito dell’umorismo di cui noi i romeni siamo talmente orgogliosi – cessa di fungere da scudo invulnerabile? Ecco la questione “number one” del mio film – e, se volete, di tutti i miei film. 

Lucian Pintilie

 

 

Coordinatori del progetto: Corina Gabriela Bădeliţă e Cristian Alexandru Damian

Tel. +39.041.5242309

e-mail: corina.badelita@icr.ro; alexandru.damian@icr.ro

 

ISTITUTO ROMENO DI CULTURA E RICERCA UMANISTICA DI VENEZIA

Palazzo Correr – Cannaregio 2214 (Campo Santa Fosca) – 30121 Venezia

http://www.icr.ro/venezia/