Per una genealogia del sicuritarismo. Note preliminari
di Alessandro Simoncini
Questo breve lavoro ha l’unico scopo di ipotizzare i lineamenti concettuali preliminari e fondamentali di una genealogia della sicurezza, intesa come tassello strategico dei dispositivi governamentali contemporanei. La genealogia a cui il presente testo vorrebbe fare da premessa, è qui concepita come un contributo a quella peculiare forma dell’indagine filosofica che Michel Foucault chiamava “ontologia dell’attualità”: un’ontologia storica, cioè, nemica giurata della metafisica, attiva nella ricerca delle condizioni materiali che hanno reso possibile il nostro tempo presente e la nostra esperienza attuale; un’ “ontologia di noi stessi”, insomma, che mira a definire quali saperi e quali poteri abbiano materialmente prodotto la nostra soggettività.
(…) Del sicuritarismo, dunque, una genealogia della sicurezza ben attrezzata mira a indagare la razionalità storico-politica, concependola come un evento pratico-discorsivo che ha caratterizzato in modo significativo – quando non decisivo – sia le recenti declinazioni teoriche del concetto di popolo che alcune tra le sue più inquietanti determinazioni politiche, non ultime quelle populiste. Ma il fine ultimo delle genealogie che danno forma a questa “ontologia del presente” – come Foucault altre volte la definisce – è quello tutto politico di evidenziare le zone di fragilità della costituzione materiale dell’attualità. E, a partire da ciò, rendere possibili discorsi che prendono posizione e mirano a specificare il modo in cui è pur sempre possibile “agire all’interno di questa attualità”. Ecco alcuni compiti della genealogia: mostrare che donne e uomini possono sottrarsi alle tecniche di governo, ai regimi di verità, alle forme di vita vigenti e alla loro contingenza; fornire una cartografia a partire da cui immaginare comuni pratiche di libertà capaci di costituire nuove modalità del governo, altre regole di veridizione, inediti processi di soggettivazione. (…)
il saggio in formato pdf → Per una genealogia del sicuritarismo copia per il Btfp – 22 settembre 2012
::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
tysm literary review, Vol 1, No. 2 – 28 january 2013
This opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.