philosophy and social criticism

João César Monteiro, on-line il sito web ufficiale

Liliana Navarra

Gianluca Pulsoni

João César Monteiro, cineasta. João César Monteiro, scrittore. João César Monteiro, personaggio. João César Monteiro, artefice: grande, spiazzante, eternamente cangiante.

z1985 Sono passati sei anni dalla morte di questo grande del cinema mondiale,uno dei registi dell’avanguardia cinematografica portoghese degli anni 60 del “Novo Cinema”, e viene alla luce dalla rete una iniziativa-progetto lodevole e dinamica, in accordo con le potenzialità d’archivio del web, e focalizzata proprio a rendere attraverso la “forma-sito”, l’immagine polimorfica del genio lusitano. Nasce così il primo portale ufficiale dedicato al Maestro João César Monteiro, www.joaocesarmonteiro.net, inaugurato il 3 Febbraio 2009, 6° anniversario dalla sua morte. Ideatori del progetto un gruppo di ricercatori che si dedicano allo studio della cinematografia portoghese. Il sito, oltre ad essere un omaggio al grande pensatore, scrittore e regista, aprirà le porte a nuove prospettive sulla cinematografia portoghese. Scopo principale sarà creare una piattaforma virtuale che possa promuovere dibattiti tra professionisti dell’area, ricercatori universitari e non. Creare attraverso il portale un legame internazionale di studio sulla figura di Monteiro, inedito in Portogallo e nel mondo.

Lo scopo principale del sito è quello di fornire il materiale per lo studio dell’opera del Maestro, da qualsiasi canto del mondo alla distanza di un click. Il sito inizialmente sarà disponibile in Italiano e in Portoghese, ma a breve sarà possibile consultarlo anche in Inglese e Francese. Inoltre i responsabili stanno chiedendo la collaborazione delle Ambasciate per poterlo tradurre anche in Spagnolo, Tedesco, Cinese, Giapponese e Russo.

Sarà possibile consultare le sceneggiature manoscritte e dattiloscritte, scannerizzate dagli originali in possesso della famiglia, fotografie inedite e sarà inoltre possibile consultare il database della sua biblioteca e fonoteca privata.

Liliana Navarra, madrina e responsabile del progetto, insieme a João Pedro Gil Monteiro sono ben consapevoli che l’esito di questo progetto, con queste peculiarità, dipenderà non solo dalla semplice creazione di un sito web, anche se il progetto si presenta con caratteristiche sufficienti da poter costituire una prova di successo, ma da un intenso lavoro di ricerca sull’opera di J.C. Monteiro.

Il sito, ancora in stato embrionale, è stato realizzato con una grafica semplice e lineare per rendere più rapida ed agevole la navigazione della vasta quantità di materiale che gli utenti avranno a disposizione.
Per avere poi maggiori informazioni in merito al progetto, si può scrivere a info@joaocesarmonteiro.net e si può consultare il blog correlato al sito.