philosophy and social criticism

In balìa del mondo

"Adorno, Minima moralia"

Di Theodor L. W. Adorno

La filosofia, quale solo potrebbe giustifi­carsi al cospetto della disperazione, è il tentativo di consi­derare tutte le cose come si presenterebbero dal punto di vista della redenzione. La conoscenza non ha altra luce che non sia quella che emana dalla redenzione sul mondo: tutto il resto si esaurisce nella ricostruzione a posteriori e fa parte della tecnica.

Si tratta di stabilire prospettive in cui il mondo si dissesti, si estranei, riveli le sue fratture e le sue crepe, come apparirà un giorno, deformato e manchevole, nella luce messianica. Ottenere queste prospettive senza arbitrio e violenza, dal semplice contatto con gli oggetti, questo, e questo soltanto, è il compito del pensiero. Ed è la cosa piú semplice di tutte, poiché lo stato attuale invoca irresistibilmente questa conoscenza, anzi, perché la perfetta negatività, non appena fissata in volto, si converte nella ci­fra del suo opposto.

Ma è anche l’assolutamente impossibi­le, perché presuppone un punto di vista sottratto, sia pure di un soffio, al cerchio magico dell’esistenza, mentre ogni possibile conoscenza, non soltanto dev’essere prima strap­pata a ciò che è per riuscire vincolante, ma, appunto per ciò, è colpita dalla stessa deformazione e manchevolezza a cui si propone di sfuggire.

Il pensiero che respinge più appassio­natamente il proprio condizionamento per amore dell’in­condizionato, cade tanto più inconsapevolmente, e quin­di più fatalmente, in balìa del mondo. Anche la propria impossibilità esso deve comprendere per amore della pos­sibilità. Ma rispetto all’esigenza che così gli si pone, la stes­sa questione della realtà o irrealtà della redenzione diventa pressoché indifferente.

[da: Minima MoraliaReflexionen aus dem beschädigten Leben, 1951]

 

 

tysm literary review

vol. 12, no. 19

september 2014

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