philosophy and social criticism

Un “ciak” dal cellulare – “La Paura” di Pippo Delbono

Liliana Navarra

8 ½ festa del cinema italiano non ha ancora srotolato il tappeto rosso e già ci sorprende con una proiezione fuori programma al CCB (Centro Cultural de Belem) di Lisbona: “La Paura” di Pippo Delbono.

La sala Eduardo Prado Coelho ha riunito appassionati, studenti e semplici curiosi di fronte uno schermo dal quale si è proiettata una realtà che terrorizza. Una proiezione intimista presentata da Stefano Savio, direttore del festival e dal regista che durante il dibattito con il pubblico ha chiarito le sue scelte stiliste e la sua posizione politica.

Il film documentario è un viaggio di 66 minuti negli inferi italiaci, tra extracomunitari, homeless, rom, frasi xenofobe, la perversità della televisione e la paura dell’altro, del diverso. Interamente girato con il cellulare e poi trasportato in pellicola 35mm, operazione voluta e prodotta dalla Cineteca di Bologna, ottiene in fase di postproduzione un miglioramento della fotografia e del suono. Il risultato è un diario digitale che mette a nudo la società dello spettacolo che impera nella penisola.

Delbono con il suo telefonino è riuscito a registrare una realtà vera senza gli artifici del cinema. Il cellulare gli ha consentito di arrivare dove una telecamera, troppo aggressiva ed invadente, non sarebbe mai arrivata. Va a Milano per assistere al funerale del giovane africano ucciso il 14 settembre 2008 dai proprietari di un negozio per aver rubato un pacchetto di biscotti e filma ragazzi e ragazze strepitanti in piazza Duomo all’incontro con un grande teleschermo dove appare il cardinale Tonini.

Pippo Delbono, parlando del suo film, ha dichiarato che: “La paura nasce da un dolore collettivo, da qualcosa che non riesci neanche a capire ma che scaturisce dalle persone.” “Questa piccola camera mi ha permesso di guardare senza invadere, e forse anche di essere guardato, un paese che danza tra il buio e la luce, tra la volgarità e la poesia, la solitudine e il bisogno inevitabile dell’altro”.

SCHEDA FILM

LA PAURA (Italia-Francia/2009) di Pippo Delbono (66′)

Produzione: Compagnia Pippo Delbono /Le forum des images/ Quidam production / Les films d’ici

Fotografia: Pippo Delbono

Voce off: Pippo Delbono

Montaggio: Pippo Delbono, Benoit Labourdette

Versione in 35 mm, prodotta e distribuita da Cineteca di Bologna


La Paura de Pippo Delbono from 8 ½ Festa do Cinema Italiano on Vimeo.

Creative        Commons License
This opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at www.tysm.org.

ISSN:2037-0857