Appunto su Stupidità & Silicio
Marco Dotti
1) Struttura lineare. Soggetti più o meno malamente informati farfugliano o scribacchiano per soggetti ancor meno informati. Struttura (?: non c’è struttura, la linea è retta): soggetto (a) attivo – soggetto (b) passivo.
2) Struttura banale. (Definirla comunque “complessa”, crea un’aura: la linea non è retta, è spezzata). Quando A) si disarticola: soggetti malamente informati, farfugliano o scribacchiano per soggetti (b) sicuramente più informati di loro. Crisi del gatekeeping. Chi è attivo? Tutti. Chi è passivo? Il gatekeeper.
Conseguenza: avvelenare i pozzi, diffondere teorie del complotto sul complotto. Fornire elementi di innesco alle seconde. Confondere libertà di informazione e presidio dei cancelli, per presidiare i cancelli.
Spingere su dinamiche mimetiche e di contagio informativo. Innescare, denigrare. Uccidere la critica favorendo il sarcasmo. Insistere sulla retorica della parresia: dire il vero (forse), ma non dirlo mai a sé stessi.
“Dire il vero”: zittire l’altro, colonizzare l’altro. Innestare in lui rabbia, mettergli in testa fantasmi. Chiamarli “verità”. Confondere “verità” e fatti. The Effort to Drive the Other Person Crazy. Tutto va preso alla lettera, come i piccioni di Skinner: zero ermeneutica, bonificare ogni parola atto omissione dal suo contesto. Tutto va preso alla lettera. Obiezione: “ma è la matrice della violenza!”.
Ribattere: “è un fatto. È verità”. Anche la violenza è un “fatto”. È anche “verità”? Ridurre ogni obiezione al suo grado zero: 1,2,3 volte; alla quarta volta, si mutilerà da sé. Solo allora accettarla.
Ruolo dell’empatia malata. Principio di Peter. Spazio solo a chi lacrima e a chi sanguina. Che ognuno sia elevato al primo gradino della propria incompetenza: solo così si regge la scala sociale. Imbestialimento e stupidità: betîse.
La stupidità non è il vuoto, ma non aver paura del vuoto. È il tempo degli angeli vuoti. Il messaggio è: zero. Informazione: mero passaggio. L’agente conduttore è il funzionario del messaggio. Il rame non è in crisi. Nemmeno il silicio. Prezzo? Valore? Futures.
Antidoti? Non ci sono antidoti.
(Uscirne? Sì, ma questo è ciò che accade ai sotto sistemi che si sbagliano sul sistema di riferimento)
[cite]
tysm review
philosophy and social criticism
issn: 2037-0857
creative commons license this opera by t ysm is licensed under a creative commons attribuzione-non opere derivate 3.0 unported license.
based on a work at www.tysm.org