Cie l’oblio — di me
L’Atelier Kleist
al
Théâtre aux Mains Nues (Parigi 20ème)
23, 24 Maggio 2009
— — — — Con che occhi l’agonizzante mi colpì — — — —
Racconto mitologico; Pentesilea motivo.
L’oggetto, non smetto di sentirlo, non è un oggetto di fantasia; è con i miei sensi che vorrei, nella sua viva e vera presenza, penetrarlo e afferrarlo.
(Heinrich von Kleist, lettera dell’estate 1811)
L’Atelier esiste ormai da un anno. Per alcuni giorni, il Théâtre aux Mains Nues ci accoglie. In questa occasione l’Atelier aprirà le porte per due presentazioni pubbliche di un lavoro in corso su Pentesilea, poema drammatico. Vi invitiamo dunque ad assistere a una delle due presentazioni programmate, il 23 o il 24 maggio 2009. L’orario preciso vi sarà comunicato in seguito.
— — — —
Dalla sua creazione in aprile 2008, l’Atelier è stato accolto in residenza a Montreuil (La Guillotine), e, in agosto, al teatro Ciro Pinsuti di Sinalunga (Siena, Toscana). In questo momento, prosegue il suo lavoro a Ivry. Per ora siamo in cerca non tanto di una produzione, quanto di incontri con degli interlocutori che ci permettano di sviluppare la nostra ricerca, che ci accolgano, ci consiglino, ci sostengano.
Atelier di ricerca teatrale — ossia: un luogo per sperimentare un’altra maniera di praticare il teatro. Altra, in quanto cerca di elaborare una scrittura scenica che le sia propria. E in quanto rifiuta di sottomettersi agli imperativi drammaturgici attuali. Altra, in quanto considera l’arte dell’attore come centro e cuore del proprio processo.
Il teatro di Kleist incita a rimettere in discussione la nostra concezione del teatro. Richiede un attore libero dalle pretese abituali, dalla sua affettazione volontaristica.
Kleist obbliga ad una strana de-possessione; contrappone alla pesantezza del nostro agire abitudinario, l’essere graziato che sfida la legge di gravità.
Al confine con la danza, col canto.
Julien Gaillard
per
L’Atelier:
Samira Baïbi, Roxane Cleyet-Merle, Sonia Fleurance, Julien Gaillard, Jérémy
Montheau, Adèle Ogier, Tonin Palazzotto, Hugo Rousselin, Margherita Trefoloni,
Agnès Valentin, Florence Valéro.
contatti : julien.alex.gaillard@free.fr
_ _ _ _ _ _ _ _
L’atelier porta avanti la ricerca di una scrittura scenica singolare. Cerchiamo, al di là degli elementi abituali della drammaturgia teatrale, di dare vita a una forma ritmica e corale, in cui ognuno è responsabile dell’intero processo teatrale. Exit, quindi, la distribuzione dei ruoli, la linearità temporale e logica, e altri guazzabugli. Restano, lo speriamo, dei tracciati d’intensità spaziale e temporale — tutta una trama da cui far nascere le figure kleistiane. Nel presente. Lontano dal referente testuale già finito, dal gia-visto-già-fatto.
Un po’ d’oblìo…
_ _ _ _
Théâtre aux Mains Nues
7 square des Cardeurs
75020 Paris
L’entrata sulla piazza si trova al numero 43 della rue St Blaise.
Métro: linea 9 fermata porte de Montreuil, linea 3 fermata porte de Bagnolet,
linea 2 fermata Alexandre Dumas
Autobus : 26, 76 o PC2
Durata dello spettacolo: sconosciuta.