philosophy and social criticism

Pierre Guyotat – Parigi, 4 giugno 2009

<!– @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –>

La città di Parigi organizza dal 4 all’8 giugno la prima edizione del festival letterario «Paris en toutes lettres». Sarà, per la capitale francese, un’occasione per celebrare il libro e la lettura. Tutte le forme saranno esplorate con lo scopo di far condividere una letteratura viva e in dialogo. Cercando di suscitare un desiderio di lettura e di scrittura, Paris en toutes lettres ha per vocazione di rafforzare la politica municipale a favore della lettura, dello scritto e in modo più ampio della cultura aperta a tutti. Saranno esplorati tre temi: “ Parigi è un romanzo” ossia Parigi vista dagli scrittori e nei romanzi, “Parigi cosmopolita”, vale a dire Parigi nell’Europa letteraria e di fronte ad autori e lettori stranieri e, infine, “Parigi, palcoscenico di lettura e scrittura” o la letteratura messa in scena nella città.

Giovedì 4 giugno 2009

19:00 – 20:30

Formation

Pierre Guyotat, scrittore, lettore

Thibaut Corrion, attore, lettore

La BNF propone delle letture a due voci di alcuni passaggi di Formation, un’opera di Pierre Guyotat, che saranno fatte dall’autore stesso e dall’attore Thibaut Corion.

“Questo racconto parla della formazione sensoriale, affettiva, intellettuale e metafisica di un bambino nato all’inizio della seconda guerra mondiale, in Francia, in un paesino del Sud-Est, in una famiglia all’antica, cattolica e senza patrimonio. L’ho scritto come la maggior parte dei miei testi all’indicativo presente: più o meno. I sentimenti, le domande, i pensieri sono quelli di un bambino che non smette di interrogare i grandi, poi quelli di un adolescente che, a quattordici anni, decide di scrivere; le idee, le convinzioni, i tormenti qui manifestati, sono quelli del suo ambiente, della sua epoca nei suoi luoghi.” P. G.