philosophy and social criticism

Note (quasi) azzurre #1: Coelho, Baricco

di Patrizia Barchi

Malinconia Coheliana (MC)

Paulo CoelhoPotremmo definire il malato di Malinconia Coheliana come un ottimo sognatore, un discreto pacifista, un buon evasore dalla realtà nonché simpatizzante del magismo nero e dello spiritualismo.

Fin da piccolo, dimostra la tendenza a lasciarsi guidare nel mondo dalla mamma e è convinto che il modo di essere e di pensare delle persone siano determinati esclusivamente dai sentimenti. A una certa età, consigliata dalla mamma, trova una compagna ideale, possibilmente con un passato da scoutista o da attivista papagirl, e dopo l’approvazione della mamma contrae regolare matrimonio, a cui segue la nascita della prole.

Nei malinconici coheliani, non casualmente, si riscontra spesso la coesistenza del disturbo con una forma di depressione improvvisa, condizione che nasce laddove si leggano cose che non stanno né in cielo né in terra. Succede così, che d’un tratto ci si ritrova depressi, malinconici e senza un minimo di ironia. Profilassi: affettiva. Terapia: letture di libri di Bukowski tre volte al giorno.

 

*   *   *

BariccoSindrome del baricchiano inappagato (SBI)

Il paziente affetto da Sbi è piuttosto lezioso e affettato, ha modi garbati, ama molto i corsi di scrittura creativa, di cui fa collezione, va in vacanza al mare, preferibilmente in Romagna, per poter costruire e disfare i castelli di sabbia, sua grande passione. Nelle conversazioni usa un’enorme quantità di citazioni imparate a memoria senza svelarne mai l’autore, in tal modo crede di fare una bella figura nella società. Ha un Io ipertrofico che mette dovunque, causando spesso imbarazzanti fastidi a chi gli sta vicino. Ama i salotti. È un moralista convinto e un inappagato cronico. Terapia: al mattino punture di realtà in dosi omeopatiche e durante il giorno e prima di andare a letto letture di libri di Camus.

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

tysm literary review, Vol 1, No. 2 – 28 january 2013

Creative Commons LicenseThis opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.

ISSN:2037-0857