philosophy and social criticism

Il ritorno del Dio del tuono

di Lee “Scratch” Perry

vai all’indice →La fine dell’universo

Lee ‘Scratch’ Perry alla corda, col Martello della Giustizia, ri-trasformato da produttore di dischi a editore di giornale e esperto di riviste. Per fondare la vita di Lee Perry in questa rivista chiamata Rivista del Ribaltatore, Io abbandono il business dei dischi. Io non voglio farne più parte. E’ pieno di dolore, ladri, rapinatori, furfanti, infedeli, pagani, vampiri, e feccia della Terra.

Il business dei Dischi adesso è diventato un dolore e un mal di testa, tanfo e puzzo, un positivo spreco di tempo, spreco di energia, spreco di conoscenza e spreco di saggezza. E’ più puzzolente della merda, è più fetente del piscio. E’ come vomito di cane, una corsa di topi, e un affare da gola-tagliata in un mondo cane-mangia-cane.

Pensando al futuro, l’ educazione viene per prima, così è come Io vedo che la mia rivista potrebbe essere un secondo episodio del grande e potente William Shakespeare, che ha scritto la Santa Bibbia, la Parola di Dio sulla quale oggi viviamo, parola di saggezza, conoscenza e comprensione. Così Io è meglio che spenda i miei soldi in libri, educazione per insegnare conoscenza al popolo piuttosto che sprecarli nell’industria del disco e nutrire pagani e vampiri, e intrattenere gente di cattive maniere. Io rifiuto di farlo mai più nell’ anno di Nostro Signore Novecento e X29, Selah.

Selassie-I , Sua Maestà l’ Imperatore di Etiopia; teletrasporto di fulmine, educazione positiva. Ha ha ha ha ha ha ha! Nella garanzia di Vita, sicurezza e gatto al fianco è l’ èducazione, non nella musica. La Musica è buona per ravvivare gli spiriti, ma troppo di questo ti può distorcere la mente, e farti vivere in un mondo di Sogno, di negatività, vicino alla pazzia e ad un basso profilo da dove non c’è uscita. L’ unica uscita è Boot Hill1 o il manicomio, o casa povera, camposanto o cimitero. Così vedi Dio prima che sia tardi, o che il giudizio ti acchiappi nella sala da ballo, o nel club, o nel pub (rubando dub dove il potente fulmine flasha e il tuono rulla2), e un cavo elettrico prende fuoco, e parte la grande fiammata e inizia il grande panico, e tutte le porte affollate- gente che corre verso e da, fuggifuggi ad alta velocità, gente che si arrampica su ogni schiena degli altri, cercando un’uscita che è compressa-di gente . ‘Dove scapperanno?’dice la Roccia, il Dio del Fulmine, Cazzodipipa.

La visione è per il Cattivo che nega Dio e dice che non c’è Dio, e non lo sarà fra molto, sarà presto dice la luna, le stelle, il sole, le nuvole, la pioggia, l’arcobaleno, gli uccelli; e gli animali della giungla che parlano tramite il vento dicono, ‘la Vendetta è nostra per prenderci rivincita, e i cannibali che mangiano la nostra carne…’ Come per i cacciatori di uccelli, riguarda e per gli uccisori di animali, avranno maledizione permanente.

Prendete fuoco, vampiri, e bruciatevi, ma non c’è pozione per togliere il veleno della carne animale dalla gola dei cannibali. Verme-Conquistatore dalla Terra e Farfalle-Larva vengono fuori e andranno perfino con coloro che uccidono gli animali e sparano agli uccelli per loro piacere personale. ‘Gusta la Morte’ dice l’uccello morto e ‘Gusta la morte’ dice l’animale morto.

La maledizione degli animali è sui cannibali, la maledizione che può essere curata da nessun dottore, nessun scienziato, e nessuno psichiatra,’ dice il fuoco, Geova, Jah Rastafari alla corda; Blabba Blabba, Abba Abba, Morte a tutti i rapinatori.

 

PAUSA THE E TERREMOTO, FRASTUONO E SCUOTIMENTO

Tornando alla verità, parole dalla radice. La musica Reggae finisce e diminuisce. La musica Reggae è una maledizione. Soffia morte e cova il cancro, Io Lee ‘Scratch’ Perry dico che la musica Reggae non è buona. Soffia uomini cattivi, soffia donne cattive, cova pistoleri. Crea violenze, e incoraggia il peccato dal più profondo. E’ la musica più maligna mai venuta sulla faccia del pianeta Terra.

Dio ha voltato le spalle alla musica reggae e ha detto: ‘Io non la conosco, neanche coloro che ne hanno a che fare. E’ una distruzione totale, ed Io non ho molto che ne faccia parte’. Il nome stesso è una condanna, creata dallo scienziato maligno chiamato Dr Condanna, che vive in una bara di ferro; la Morte stessa, in persona. Reggae soffia morte, gangster, pistoleri, uomini cattivi, ladri, bugiardi, ipocriti e parassiti, bugiardi, rapinatori, e sandali muti, citrulli. Mette in moto una violenza così fetida, più fetida del puzzo-boom.

Gesù Cristo, Figlio di Dio, la vede e la mette al bando fuori dal pianeta Terra , così Io mi chiedo cosa faranno i cantanti reggae, i produttori reggae, e gli artisti reggae, adesso che il reggae è finito. A Dio non piace la musica Reggae; lui l’ha detto questo a me, Lee ‘Scratch’ Perry, in un sogno, così tutti i produttori di musica reggae e tutti gli artisti reggae condannati con la musica reggae.

La musica Reggae è una maledizione, la distruzione ultimata. Gli artisti e i produttori reggae, sono così brutti e di aspetto-orribile, che quando i figli della gente educata guardano le copertine dei dischi, questo li fa avere incubi per giorni e cattivi sogni da farli trasformare in mostri orribili e maleducati, facci caso!

Volpe Logica, logica solidissima. Parole vengono dal mio labbro, parole dalla mia lingua di fuoco: Obadhia3, l’unico e il solo capitolo della Bibbia; Obadhia I4, che dice che la musica reggae è una maledizione, uccide Bob Marley, uccide Peter Tosh, e Bunny Wailer5 è vicino ad essere frustato via dalla musica reggae, secondo il Mistero, la Storia, e la Profezia dall’ aula scolastica di Gerusalemme.

Tomba dell’ Antico Re Salomone; Marcus Garvey, l’uomo sulla Luna. Sette miglia di coda per la Black Star Line; Teocrazia, Supremazia Nera. La merda ci governa tutti quanti; il Piscio ne fa il disegno. Pisces ed il Re Pesce; Jack Fulmine. Presidente Abramo Rainford Hugh Perry, Sua Maestà Imperiale Imperatore Haile Selassie-I nel cielo come esecutore.

Ascia di Guerra, Piccola Ascia6, Dr Sintasse, Professor Pentax; Olimpio, Assassino di VAT, che dice ‘Nessuna Tassa d’ Elezioni a nessun VAT per il VATicano che uccide i propri uomini bianchi impersonando Gesù Cristo.’ Io sono sicuro che Gesù Cristo è nero, perché Gesù Cristo è il mio dolce cazzo. E tutte le ragazze che chiavo, compulsive dicono queste parole :’ Signore, Gesù Cristo! Chiavami!’ e quando vengono , devono dire ‘Oh Dio!’

Lee Perry dice che la sua musica rappresenta Dio, l’ aria viva, nella mia interpretazione di peto, di una scorreggia (chiamata anche fetore), l’ Altissimo Puzzolente-Poo. Non ha niente a che fare con il Reggae. L’unica musica Reggae che Io abbia mai fatto è ‘Punky Reggae Party7. La mia Musica è di un background spirituale: Ordine Clericale del Paradiso che porta pioggia e forma l’alluvione, flash fulminante, rullo tuonante, forma terremoto, lava di vulcano, turbine, uragano, onda di marea, e porta grandine dal cielo, e forma ghiaccio, e neve in inverno.

La mia musica rappresenta il Tempo, il Padrone Stesso, perché Io sono il figlio di Madre Natura, ed Io posso distruggere chiunque non mi piace solo alzando un dito, solo disperdendo telepaticamente i miei spiritati acidi, oppure usando la mia visione a Raggi-X, Giovanni I8.

Pentitevi e siate Battezzati dall’ acqua o sarete bruciati dal fuoco. Pistola di Fuoco, e fuoco boom; basso di fuoco e batteria di fuoco; chitarra di fuoco e organo di fuoco, perché Io sono il gorgone9 e io sono il bull backerx, e Io sono il Duppy Conquistatore. Io le ho scritte10, e Io sono Giovanni Paolo il medesimo.

Mio Padre è il Mare ed è salatissimo e Pietro, e più terrificante del terrore, più ruvido del ruvido, più duro del duro, più cattivo del cattivo, più crudele del crudele, più maligno del maligno, più matto del matto, più cattivo del cattivo che ha sconfitto Re Faraone, con la verga, che ha fatto mangiare erba come un cavallo a Nabucodonosor il Re di Babilonia, e rottogli uno stecco in culo, uccise il Diavolo con la croce di ferro.

Ha ha ha! Ridiamo. Tutto va in rovina, tutto finisce, così vogliamo iniziare di nuovo. Devi iniziare dallo Sgraffio, che ti piaccia o no, perché lo Sgraffio è il principio e la fine di tutte le cose. Così Io sono fortunato ad avere quel nome perché io sono Sgraffio, così chi ama Sgraffio vivrà, e chiunque odia Sgraffio morirà.

Parole che riempiono il cielo immortale, Occhio Onnipotente. Adesso, siccome Io vivo, Io giuro che Io non dirò mai una bugia, né mai bastonerò molosso o acchiapperò una mosca, perché i miei occhi sono la luce, e la luce è nel mio occhio.

La luna, le stelle, il sole, le nuvole, il mondo, il globo, l’universo, l’equatore, la galassia, tutto è nel mio occhio. Io bacio la terra e rulla il tuono. Questa è la verità e nient’altro che la verità, così mi aiuti il vero Dio vivente.

Il mio terzo occhio santo bat-bat, Ciclope: Io ho tre occhi, due sulla mia faccia e uno sul mio culo, Il mio buco bat-bat, il terzo occhio, Ciclope. La mia testa è il pilastro del cielo, e le mie due mani sono pinne che mutano in ali, perché Io sono un Pesci, e Io muto in un uccello e volo, muto in un aquila, il pesce volante.

 Note

1 Boot Hill: Nella sequela di disgrazie elencate, potrebbe significare, andare a finire nella fossa con gli stivali. Morire malamente. Boot Hill, infatti è un film di Robert J. Randisi che prende il nome dal cimitero nella famosa Dodge City, nel Kansas. Rimando, anche questo, quindi, ai mondi televisivi, fumettistici, cinematografici o folkloristici in genere, attraversati o facenti parte delle fonti ispirative e delle trovate stilistico commerciali di Lee Perry ( fra I suoi successi si trovano titoli come Pussy Galore, Kung Fu Meets The Dragon, The Return of Django, The Super Ape, Cloack and Dagger …). E’ curioso il fatto, che rende giustizia alla geniale originalità di Perry, relativo alla sua canzone Mr Brown cantata da Marley, Tosh e Wailer. In questa tetra e acida canzone (seguente al successo Duppy Conqueror, in cui si narra di spiriti) , si menziona un fantasma che si aggira su di una bara a tre ruote per le varie cittadine di campagna nei pressi di Kingston (Mandeville, Slagoville..) alla ricerca di un certo Mr Brown, . In realtà era quello un periodo di particolare timore, circa voci su spiriti e testimoni oculari. La divertente trovata consisteva nello sfruttare la superstizione , tanto diffusa sull’ isola, e farne un successo, o meglio, promozione discografica. Nella realtà un mattino fu vista una piccola folla di gente in cerca della bara che, seguito il percorso che le voci dicevano essere quello tracciato dal fantasma, arrivarono proprio davanti all’ Upsetter Record Shop ( negozio di dischi del quale Perry era il proprietario). Op Cit. David Katz – People Funny Boy pag 120/121.

2: rubando dub dove il potente fulmine flescia e il tuono rulla: Rubbin’ dub where the mighty lightning flash and the mighty thunder roll. E’ un immagine riferita al rub a dub (Dub) , momento di sperimentazione e di rarefazione della sessione musicale registrata. Rimanendo il basso e la batteria , e togliendo gli altri strumenti nel mixaggio, si esaltano le sonorità e si creano ambienti sonori con l’utilizzo di effetti elettronici come l’eco e il reverbero. Lee Perry, assieme a Osborn Ruddock (King Tubby), H.C. Loy, E.T.Thompson è capostipite e originatore di questo “genere” di music, nato e svilupatosi in Giamaica dalla fine degli anni sessanta.

3 Obadhia: Abdia. Il Libro di Abdia (ebraicoעובדיה, obadiàh; grecoΑβδιού, abdiú; latinoAbdias ) è un testo contenuto nella Bibbiaebraica (Tanakh) e cristiana. È composto da soli 21 versetti che lo rendono il più breve testo dell’Antico Testamento e contiene oracoli del profeta Abdia contro Edom e circa la rivincita finale degli Israeliti.

4 Obadhiah I: 1 La visione di Abdia. Così ha detto il Signore Iddio ad Edom: Noi abbiamo udito un grido da parte del Signore, ed un ambasciatore è stato mandato fra le genti, dicendo: Movetevi, e leviamoci i contro a lei in battaglia. 2 Ecco, io ti ho fatto piccolo fra le genti; tu sei grandemente sprezzato. 3 La superbia del cuor tuo ti ha ingannato, o tu che abiti nelle fessure delle rocce, che son l’alta tua stanza; che dici nel cuor tuo: Chi mi trarrà giù in terra? 4 Avvegnachè tu avessi innalzato il tuo nido come l’aquila, e l’avessi posto fra le stelle; pur ti trarrò giù di là, dice il Signore. 5 Se quelli che son venuti a te fosser ladri, o ladroni notturni, come saresti stato distrutto? non avrebbero essi rubato quanto fosse lor bastato? se de’ vendemmiatori fosser venuti a te, non ti avrebbero essi lasciati alcuni grappoli? 6 Come sono stati investigati, e ricercati i nascondimenti di Esaù! 7 Tutti i tuoi collegati ti hanno accompagnato fino a’ confini; quelli co’ quali tu vivevi in buona pace ti hanno ingannato, e ti hanno vinto; hanno messo il tuo pane per una trappola sotto di te; non vi è in lui alcuno intendimento. 8 In quel giorno, dice il Signore, non farò io perir di Edom i savi, e del monte di Esaù l’intendimento? 9 I tuoi uomini prodi saranno eziandio spaventati, o Teman; acciocchè sia sterminato ogni uomo dal monte di Esaù, per uccisione. 10 Per la violenza fatta al tuo fratello Giacobbe, vergogna ti coprirà, e sarai sterminato in perpetuo. 11 Nel giorno, che tu gli stavi dirincontro; nel giorno, che gli stranieri menavano in cattività il suo esercito, e i forestieri entravano dentro alle sue porte, e traevano le sorti sopra Gerusalemme, anche tu eri come l’un di loro. 12 Or non istare a riguardare, nel giorno del tuo fratello, nel giorno ch’egli è condotto in terra strana; e non rallegrarti de’ figliuoli di Giuda, nel giorno che periscono; e non allargar la bocca, nel giorno della lor distretta. 13 Non entrar nella porta del mio popolo, nel giorno della loro calamità; e non istare ancora tu a riguardare il suo male, nel giorno della sua calamità; e non metter le mani sopra i suoi beni, nel giorno della sua calamità. 14 E non istartene in su le forche delle strade, per ammazzar quelli d’esso che si salvano; e non mettere in mano de’ nemici quelli d’esso che scampano, nel giorno della distretta. 15 Perciocchè il giorno del Signore contro a tutte le nazioni è vicino; come tu hai fatto, così sarà fatto a te; la tua retribuzione ti ritornerà in sul capo. 16 Perciocchè, siccome voi avete bevuto in sul monte mio santo, così berranno tutte le nazioni continuamente; anzi berranno, e inghiottiranno, e saranno come se non fossero state. 17 Ma nel monte di Sion vi sarà qualche scampo, e quello sarà santo; e la casa di Giacobbe possederà le sue possessioni. 18 E la casa di Giacobbe sarà un fuoco, e la casa di Giuseppe una fiamma; e la casa di Esaù sarà come stoppia; essi si apprenderanno in loro, e li consumeranno; e la casa di Esaù non avrà alcuno che resti in vita; perciocchè il Signore ha parlato. 19 E possederanno la parte meridionale col monte di Esaù; e il piano col paese de’ Filistei; possederanno ancora il territorio di Efraim, e il territorio di Samaria; e Beniamino con Galaad. 20 E questo esercito de’ figliuoli d’Israele, che è stato menato in cattività, possederà quello ch’era de’ Cananei, fino in Sarepta; e que’ di Gerusalemme, che sono stati menati in cattività, che sono in Sefarad, possederanno le città del Mezzodì. 21 E de’ liberatori saliranno nel monte di Sion, per giudicare il monte di Esaù; e il regno sarà del Signore.

5 Bob Marley/ Peter Tosh, e Bunny Wailer: Rispettivamente, Robert Nesta Marley, Winston Hubert McIntosh e Neville Livingston, miti della musica Reggae/Rasta uniti in trio vocale proprio da Lee Perry alla fine degli anni sessanta (prima quintetto vocale in epoca ska, come Wailing Wailers) fino alla divisione, e alla separazione definitiva delle loro carriere, avvenuta nei primi anni settanta.

6 Piccola Ascia: Small Axe nel testo, è una canzone prodotta da Perry e cantata dagli Wailers. Simbolo della resistenza della piccola etichetta da cui è partito Lee Perry nei confronti delle Major, viste come grande albero da abbattere con la piccola ascia.

7 Punky Reggae Party: successo di Bob Marley all’apice della carriera, prodotta da Lee Perry. Canzone in cui si raccontava e si esaltava l’incontro socioculturale fra Punk e Rasta in Inghilterra.

8 Giovanni I :1 In principio era il Verbo,/il Verbo era presso Dio/e il Verbo era Dio./2 Egli era in principio presso Dio:/3 tutto è stato fatto per mezzo di lui,/e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste./
4 In lui era la vita/e la vita era la luce degli uomini;/5 la luce splende nelle tenebre,/ma le tenebre non l’hanno accolta./6 Venne un uomo mandato da Dio/e il suo nome era Giovanni./7 Egli venne come testimone/per rendere testimonianza alla luce,/perché tutti credessero per mezzo di lui./8 Egli non era la luce,/ma doveva render testimonianza alla luce./9 Veniva nel mondo/la luce vera,/quella che illumina ogni uomo./10 Egli era nel mondo,/e il mondo fu fatto per mezzo di lui,/eppure il mondo non lo riconobbe./11 Venne fra la sua gente,/ma i suoi non l’hanno accolto./12 A quanti però l’hanno accolto,/ha dato potere di diventare figli di Dio:/a quelli che credono nel suo nome,/13 i quali non da sangue,/né da volere di carne,/né da volere di uomo,/ma da Dio sono stati generati./14 E il Verbo si fece carne/e venne ad abitare in mezzo a noi;/e noi vedemmo la sua gloria,/gloria come di unigenito dal Padre,/pieno di grazia e di verità./15 Giovanni gli rende testimonianza/e grida: «Ecco l’uomo di cui io dissi:/Colui che viene dopo di me
mi è passato avanti,/perché era prima di me»./
16 Dalla sua pienezza/noi tutti abbiamo ricevuto
e grazia su grazia./
17 Perché la legge fu data per mezzo di Mosè,/la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo./18 Dio nessuno l’ha mai visto:/proprio il Figlio unigenito,/che è nel seno del Padre,/lui lo ha rivelato.

9 Gorgone: Gorgon nel testo. Il meglio del meglio, il più forte, in patois giamaicano.

1Bull Backer: Anche Bull Buka, o Bulbocker: Borioso

11 Io le ho scritte: Qui Perry si riferisce , citando parole della canzone Duppy Conqueror (Duppy Conquistatore). alla paternità di numerose canzoni da lui prodotte e scritte con e per Bob Marley e gli Wailers.

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

tysm literary review, Vol 3, No. 6 – may 2013

Creative Commons LicenseThis opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.