philosophy and social criticism

L’enigmistica di Paterlini

"Piergiorgio Paterlini"

di Francesco Paolella

Nota su: Piergiorgio Paterlini, Fisica quantistica della vita quotidiana. 101 microromanzi, Einaudi, Torino 2013 

Centouno romanzi microscopici, presentati in ordine alfabetico. Centouno giochi, dedicati alla importanza delle parole, nonostante tutto.

Piergiorgio Paterlini racconti gli universi paralleli” in cui è calata la nostra esistenza assurda, dolente e divertente. Davvero “l’essenziale è invisibile agli occhi” – citazione che troviamo nella quarta di copertina. Centouno romanzi enigmistici per dimostrare che nulla – e in primo luogo nei libri – è come sembra a prima vista.

Ognuno di questi romanzi in poche righe ci insegna, o almeno può ricordarci, che leggere (come, per chi può, scrivere) può essere realmente una esperienza, e una esperienza divertente. E ci insegna che non può mai esaurirsi la nostra capacità di meravigliarci.

Abituati a tutto, alla pornografia della e nella televisione, agli errori e agli orrori dei social network, dobbiamo infine arrenderci ai “colpi di scena” che possono essere costruiti in poche righe, in poche parole.

Essere sempre alla ricerca del nuovo, dell’incredibile, dell’eccezionale, è un modo per allontanarsi dalla comprensione del reale.

Paterlini ha scritto un libro sulla incapacità di vedere, di ascoltare, di avere compassione. Compassione in senso letterale. Diverse di questi pacchetti di energia, di queste particelle di senso (e di contro-senso) sono in realtà dei monologhi tristi e disperanti, dialoghi impossibili. L’invisibilità dell’essenziale ha a che fare con la nostra incomunicabilità.

Si chiude il libro di Paterlini scoprendo quanto si è distratti. Proprio il fatto che si tratti di micro-testi, un po’ aforismi (aforismi post-moderni), un po’ testi di sms, esalta questo scoprirsi distratti, superficiali, assuefatti.

Nonostante Paterlini affermi il contrario, questo è anche un piccolo manuale di filosofia.

 

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

tysm literary review, Vol 3, No. 5 – may 2013

Creative Commons LicenseThis opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.