Michel de Certeau, praticare la pluralità. Convegno a Roma (18 maggio 2015)
“La cultura è una notte incerta dove dormono le rivoluzioni di ieri, invisibili, replicate nelle pratiche; ma le lucciole, e qualche volta dei grandi uccelli notturni l’attraversano, comparse e creazioni che tracciano la possibilità di un altro giorno. Questa notte oceanica mi affascina e mi interroga. È l’umanità vissuta dall’uomo ma non conosciuta da lui. Il sogno dove parla senza saperlo”
michel de certeau, la culture au pluriel
18 maggio 2015 – Institut Français – Centre St. Louis de France
Largo Giuseppe Toniolo 22, Roma
La figura di Michel de Certeau gode in Italia di una crescente e ammirata attenzione. In occasione del novantesimo anniversario della nascita l’Institut Français di Roma e l’associazione Prendere la Parola promuovono un convegno internazionale per riflettere sull’attualità del suo pensiero.
Il convegno, che si svolgerà il 18 maggio 2015 presso l’Institut Français – Centre St. Louis de France di Roma, ha l’obiettivo presentare a un pubblico non limitato agli specialisti alcuni dei principali temi di ricerca che caratterizzano l’opera di Michel de Certeau. La pluralità – al centro del suo percorso umano, spirituale e intellettuale – è certamente tra gli aspetti più indicati a stimolare l’interesse nei confronti di uno studioso affascinato dal turbinio creativo presente nelle culture e dai suoi effetti, disseminati ovunque nella vita quotidiana.
Questa giornata di studi si propone di mostrare da un lato i tanti modi in cui Certeau ha esplorato e articolato la pluralità attraversando discipline diverse, dalla storiografia alla semiotica, dall’antropologia alla psicoanalisi e alla teologia; dall’altro di interrogarsi sulla maniera plurale in cui la sua opera si lascia attraversare, suscitando nuove direzioni di indagine e di ricerca, svelandosi come uno straordinario strumento euristico per problematizzare il presente.
Convegno internazionale a cura di
PlP gruppo Prendere la Parola www.micheldecerteau.eu
Institut Français – Centre St. Louis de France www.ifcsl.com
Per informazioni
praticarelapluralita@gmail.com
Pierluigi Cervelli: tel. 3497582185
Institut Français – Centre St. Louis de France tel. 066802629