philosophy and social criticism

Nasce l’Osservatorio degli Editori Indipendenti

Odei«Siamo un gruppo di editori indipendenti, con dimensioni, cataloghi, fatturati, marchi, interessi diversi. Nessuno di noi fa parte di un gruppo editoriale». Così recita il “chi siamo” dell’Odei, l’Osservatorio degli Editori Indipendenti che ai primi di dicembre del 2012 ha mandato in stampa il suo Manifesto.

Prosegue il “chi siamo” del sito dell’Odei: «Nessuno di noi esercita sul mercato editoriale una posizione di monopolio, né all’interno della filiera distributiva né delle librerie. Nessuno di noi ha nella propria casa editrice partecipazioni societarie di soggetti che rivestono posizioni di monopolio. Nessuno di noi ha partecipazioni societarie di distributori o di catene librarie. Siamo editori «affini». Il che significa che non siamo uguali e proprio per questo teniamo alle reciproche differenze e singolarità. Le differenze e l’assoluta singolarità di ognuno dei nostri cataloghi sono per noi una ricchezza, e sono parte della ricchezza della proposta culturale oggi presente in questo Paese».

Il Manifesto (scaricabile in pdf→QUI), si legge, è «il nostro primo contributo a una libera riflessione su temi che riguardano il libro, la lettura, la cultura, le professioni e il lavoro.
Vogliamo che sia chiaro che l’osservatorio è un “punto di vista”, un punto di vista indipendente da condividere, diffondere e sottoporre costantemente al confronto con i colleghi editori, con i librai, con i promotori e distributori, con le istituzioni e con i lettori».

Hanno aderito all’Osservatorio e al documento: 

66thand2nd, Ad est dell’equatore, Agenzia, X Aiep, Alegre, Ananke, Argo editrice, Atmosphere, Avverbi, Bfs edizioni, Bibliofabbrica, Bradipolibri, Caissa Italia, Caracò, Cargo, Celid, Colonnese, Cronopio, Del Vecchio editore, DeriveApprodi, :due punti edizioni, Edizioni Ambiente, Edizioni Bepress, Ediz. Biblioteca dell’Immagine, Edizioni Corsare, Edizioni del Capricorno, Edizioni La Linea, Edizioni Pendragon, Edizioni Spartaco, Effigie, Elèuthera, Emons audiolibri, Espress Edizioni, Exòrma, Felici editore, Fefè editore, Fulmino Edizioni, Hacca, Historica, Homo Scrivens, Iacobelli editore, Ibis, Italicpequod, L’Ancora del Mediterraneo, La Nuova Frontiera, Las Vegas, Leone Editore, Liguori, Magenes, Mandragora, Manni Editori, Mattioli 1885, Mesogea, Mimesis, Navarra Editore, Nero Press edizioni, No Reply, Nova Delphi Libri, Nuova giuridica, Nuove Edizioni Romane, Nutrimenti, O barra O edizioni srl, Ombre Corte, Ortica editrice, Perdisa Editore – Airplane, Prìncipi e Princípi, Quodlibet, Salerno Editrice, Sandro Teti, Scritturapura, Stampa Alternativa/Nuovi Equilibri, Transeuropa, Viella srl, Voland, Zandonai Editore.

Il sito dell’Odei→ Osservatorio degli Editori Indipendenti

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

tysm literary review, Vol 1, No. 2 – 28 january 2013

Creative Commons LicenseThis opera by t ysm is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.tysm.org.

ISSN:2037-0857