Finale di partito. Dialogo con Marco Revelli
di Marco Dotti «Non può esserci democrazia funzionante senza il canale dei partiti. Nessuna nuova o più vitale democrazia può nascere dalla demonizzazione dei partiti». Con…
di Marco Dotti «Non può esserci democrazia funzionante senza il canale dei partiti. Nessuna nuova o più vitale democrazia può nascere dalla demonizzazione dei partiti». Con…
di Jacopo Guerriero Walter Benjamin la nominava povertà dell’esperienza. Hannah Arendt diceva desolazione, indicava il destino degli uomini, in epoca totalitaria. Storia di non appartenenza, era…
di Marco Dotti Linguista, autore di una appassionante Breve storia del verbo essere (Adelphi, 2010 ) e del recente The Equilibrium of Human Syntax. Symmetries in…
di Susan Sontag Sii coerente. Non parlare di lui ad altre persone (ad esempio, non raccontare episodi divertenti) in sua presenza (non lo mettere a disagio).…
di Francesco Paolella Nota su Marco Belpoliti, Da quella prigione. Moro, Warhol e le Brigate Rosse, Guanda, Parma 2012. I militanti di Casa Pound e di…
di Patrizia Barchi Malinconia Coheliana (MC) Potremmo definire il malato di Malinconia Coheliana come un ottimo sognatore, un discreto pacifista, un buon evasore dalla realtà nonché simpatizzante…
di MIGUEL MELLINO 1. Ni olvido ni perdòn. Né oblio né perdono. Era questo uno degli slogan politici dell’Argentina degli anni settanta contro i militari responsabili del…
di Marco Dotti Furio Jesi, Il tempo della festa, a cura di Andrea Cavalletti, Nottetempo, Roma 2013 «Non è niente, sono qui, sono ancora qui». Arthur…
di Marco Dotti «Il giallo di Van Gogh si sta spegnendo», titolano di tanto in tanto i giornali. Vero è che, stando a un’analisi pubblicata sul vol.…
di Alessandro Simoncini Questo breve lavoro ha l’unico scopo di ipotizzare i lineamenti concettuali preliminari e fondamentali di una genealogia della sicurezza, intesa come tassello strategico…
di Marco Dotti Il destino di Arno Schmidt sembra quello di uno scrittore arrivato troppo presto per essere compreso di petto e troppo tardi per essere…