Roland Barthes, frammenti di un discorso sedizioso
Marco Dotti “Roland Barthes”, a cura di Marco Consolini e Gianfranco Marrone, Riga, n. 30 (2010). Il 7 gennaio del 1977, Roland Barthes tenne la lezione…
Marco Dotti “Roland Barthes”, a cura di Marco Consolini e Gianfranco Marrone, Riga, n. 30 (2010). Il 7 gennaio del 1977, Roland Barthes tenne la lezione…
Aldo Bonomi Un fantasma si aggira nella politica italiana, il fantasma della sinistra. Ma differentemente dallo spettro del comunismo marxiano questa volta porta con sé l’annuncio…
Paule Thévenin L’autobiographie, si l’on s’en tient au sens strict, ce serait la biographie d’une personne écrite par la personne elle‑même. Mais est‑ce une définition exacte?…
Aldo Bonomi Mauro Magatti e Mario De Benedittis, I nuovi ceti popolari. Chi ha preso il posto della classe operaia?, Feltrinelli, Milano 2006. Il dibattito sulla…
Marco Dotti «Non sono un autore, non ho l’ambigua pretesa di sopravvivere alle mie opere, tanto più che, arrivato a una certa età, non mi illudo…
Marco Dotti Adrienne Monnier, Rue de l’Odéon, traduzione di Elena Paul, postfazione di Edda Melon, :duepunti edizioni, Palermo 2010. Rue de l’Odéon, sulla rive gauche della…
Gianluca Pulsoni Nota su: Emiliano Morreale, L’invenzione della nostalgia, Donzelli, Roma 2009. Chapeau! Si dovrebbe avere sempre una ottima dose di esuberanza come la parola francese…
Marco Dotti Gaston Bachelard, Lautréamont, a cura di Filippo Fimiani, Jaca book, Milano 2009. Nel 1939, quando Gaston Bachelard pubblicò la prima edizione della sua monografia,…