Il gioco dell’arte secondo Maria Lai
Rossella Porcheddu Parte tutto dallo sguardo. Occhi che leggono, comprendono e rivivono. Con mani sapienti l’artista elabora una storia, che rifiorisce in chi la osserva e…
Rossella Porcheddu Parte tutto dallo sguardo. Occhi che leggono, comprendono e rivivono. Con mani sapienti l’artista elabora una storia, che rifiorisce in chi la osserva e…
Fabrizio Baleani A proposito di Paul Henry-Thiry D’Holbach, Lettere a Eugenie, edizioni orecchio di van gogh, Falconara Marittima 2010. Paul-Henry Thiry D’Holbach fu una figura centrale…
Francesco Paolella A proposito del libro di Louis-Georges Tin, L’invenzione della cultura eterosessuale, :duepunti, Palermo 2010. Louis-Georges Tin si muove invece in una direzione diversa, avendo…
La vita sperimenta se stessa come forza ed atto, flusso e mutamento. Ma si sperimenta anche come struttura e quiete, restar fermi e durare Romano Guardini (Verona,…
Luca Doninelli Hereafter è il primo film di Clint Eastwood in cui manca un elemento che mi sembra connotare tutta la sua opera, tanto di attore…
Luca Peretti … guerra civile, i famigerati fatti, Michele Brambilla, ottiche deformate e priorità bizzarre. [In Italia per gli anni di piombo] i militanti della lotta…
Luca Carabetta È sorprendente nella sperimentazione di Linda Randazzo, la consapevole e materiale sorveglianza degli effetti. L’intenzione figurativa, mai simbolica e mai metaforica, lascia il posto…
Francesco Paolella Nota su: Marco Belpoliti, Pasolini in salsa piccante, Guanda, Milano 2010. Leggendo questo libro, a firma di Marco Belpoliti (l’autore, sempre per Guanda, de…
Ernst Bernhard Pubblicato nel 1951, in occasione del bicentenario della morte di Jean-Pierre de Caussade, L’Abbandono alla Provvidenza Divina apparve nella collana “Psiche e coscienza” della…
Vanni Codeluppi Trent’anni fa Michel de Certeau diede alle stampe in Francia L’invenzione del quotidiano, un’opera in due volumi che per certi versi può essere considerata…