philosophy and social criticism

Archive for ‘Agosto, 2009’

Al paradiso dei detective

Felice Accame La capacità di storicizzare mere invenzioni, in fin dei conti, può essere considerata una forma evolutiva particolarmente raffinata del raccontar balle. Leggo che nella…

Paradisi dell’integrazione

Felice Accame 1. Si rilasciano dichiarazioni, documenti e prigionieri, ma anche fattori di crescita come le oncomoduline, proteine e ormoni. Se, poi – giocando all’etimologia –…

Che cosa significa un corpo

Gianluca Pulsoni Appunti su L’uomo, la macchina, l’automa di Carlo Sini (Bollati-Boringhieri, Torino 2009) L’ultima fatica di Carlo Sini sintetizza, con una efficacia che è ormai…

Un incontro con Susan George

Giuliano Battiston Da trent’anni a questa parte Susan George si dedica all’individuazione di percorsi praticabili per una vera giustizia globale, che possano «democratizzare lo spazio internazionale…

Liberismo in caduta libera

Christian Marazzi L’economia finanziaria è oggi pervasiva, si spalma cioè lungo tutto il ciclo economico, lo accompagna per così dire dall’inizio alla fine. Oggi si è…

I Vespri di Elio Vittorini

Vincenzo Consolo Jole, sorella di Elio Vittorini: e viene subito in mente la più famosa sorella della letteratura italiana, Maria, la Mariù di Zuanì, di Giovanni…